Qui troverete risposte alle domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono. Siamo qui per rendere la vostra esperienza con noi il più piacevole possibile, e speriamo che queste risposte aiutino a chiarire eventuali dubbi o domande che potreste avere. Se non trovate la risposta che cercate, non esitate a contattarci direttamente. Siamo sempre disponibili ad aiutarvi.
Il titolo di viaggio è personale e non può essere ceduto in alcun caso.
L’Azienda al fine di garantire un costante miglioramento della qualità del servizio offerto, mette a disposizione dei propri clienti gli strumenti della SEGNALAZIONE e del RECLAMO. Attraverso il sito istituzionale www.sitasudtrasporti.it sono reperibili tutte le informazioni e le modalità necessarie per fruire di tale diritto nella sezione dedicata.
La invitiamo a consultare le condizioni generali di viaggio TPL al punto 15 per tutti i dettagli.
È possibile acquistare i biglietti di corsa semplice e gli abbonamenti presso le biglietterie convenzionate. In alternativa, e solo per i biglietti di corsa semplice, è possibile procedere all’acquisto online sul sito internet del Consorzio di cui fa parte l’azienda Sita Sud corrispondente a www.cotrap.it.
I titoli di viaggio adottati sulle autolinee di TPL sono:
I titoli di viaggio (biglietti, abbonamenti e tessera di riconoscimento aziendale) smarriti, rubati, deteriorati o con tariffa non adeguata a quella in vigore, non sono rimborsabili né sostituibili con altri.
In caso di smarrimento e/o furto della tessera elettronica, il cliente può richiedere l’emissione di un duplicato utilizzando sempre la piattaforma https://mycard.cotrap.eu/ e corrispondendo nuovamente l’importo di € 10.00, pari al valore dell’apparato digitale. Identicamente, dopo essere stato emesso, il duplicato sarà rispedito per corrispondenza presso il domicilio del richiedente.
Il biglietto di abbonamento (settimanale o mensile) deve essere obbligatoriamente accompagnato, pena la non validità, da una tessera di riconoscimento aziendale avente scadenza di cinque anni (solo 12 mesi per le categorie di Clienti di cui all’art. 30 c. 3 della L.R. n. 18/02), unitamente ad un documento di identità.
Il biglietto di abbonamento, per essere valido deve essere convalidato dal Cliente al momento della prima salita a bordo (del mese o della settimana) e deve sempre essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento personale.
Il tesserino ha validità di 5 anni e non può essere ceduto a terzi, in caso contrario, i trasgressori saranno soggetti all’applicazione di sanzioni disciplinari.
Gli invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio, gli invalidi civili e portatori di handicap certificati dall’autorità competente, ai sensi dell’art.30 c.3 l.r. n. 18/2002 possono usufruire di documenti di viaggio gratuiti per la circolazione sugli autoservizi di trasporto pubblico locale. Gli abbonamenti invalidi possono essere emessi solo in presenza di dotazione finanziaria disposta dalla regione puglia. I titoli di viaggio gratuiti (biglietti di corsa semplice csi, abbonamenti settimanali asi e mensili ami) possono essere rilasciati da ciascun punto vendita autorizzato esclusivamente ai possessori della carta di riconoscimento per invalidi. Per ottenere il tesserino il soggetto beneficiario della gratuità dovrà presentare (o inviare) presso la sede regionale due foto tessere, idonea attestazione di invalidità e, solo per coloro che avendo necessità per motivi di lavoro o di studio o di assistenza sanitaria richiedano il rilascio di abbonamenti settimanali o mensili, idonea attestazione rilasciata dalla scuola, dal datore di lavoro o dalla struttura sanitaria.
I Clienti interessati a richiedere il rilascio di fattura conseguentemente all’acquisto di biglietti di TPL e abbonamenti possono scaricare il Modulo Pdf dedicato. Lo stesso va compilato ed inoltrato, completo di ogni dato, insieme ad una copia del/i biglietto/i di cui si chiede l’emissione di fattura, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno in cui è stato acquistato/i il biglietto/i. Tutte le richieste pervenute oltre tale limite non saranno evase. Per Sita Puglia la documentazione potrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: fatturazione.puglia@sitasudtrasporti.it o Fax: 080/5790900;
La convalida avviene con la timbratura o per mezzo di lettori del codice QrCode (presente sui titoli emessi online), ove i mezzi lo consentano, per mezzo dell’apposita macchinetta posta nella parte anteriore del corridoio dell’autobus, appena dietro il posto di guida. Il biglietto di corsa semplice è valido solo per la corsa utilizzata all’atto della obliterazione.
In caso di mancata obliterazione del titolo di viaggio il passeggero sarà passibile di sanzione disciplinare.
I tesserini per invalidi (di colore rosa) possono essere richiesti presso la direzione di Bari, che, accertato il rispetto dei requisiti di legge (ex art. 30 c.3 l.r. 18/2002) provvederà al rilascio. Con tale dotazione i passeggeri e gli eventuali accompagnatori aventi diritto, potranno richiedere abbonamenti mensili o settimanali presso le biglietterie convenzionate. Il rilascio è subordinato alla disponibilità di fondi regionali all’uopo destinati.
In caso di modifiche di percorso o fermate sulla base di ordinanze comunali, la direzione invia un avviso alla Clientela alle biglietterie convenzionate e procede alla pubblicazione della notizia sul sito internet in apposita sezione dedicata. Quindi in occasione del Suo viaggio potrà chiedere alla biglietteria di fiducia o consultare il presente sito preventivamente.
Inoltre, nel caso abbia scaricato l’app Cotrap selezionando l’azienda Sita Sud al momento della registrazione, riceverà automaticamente una notifica con l’eventuale variazione del servizio.
È possibile consultare gli orari presso le biglietterie convenzionate, sul sito internet aziendale oppure sul sito del consorzio di cui Sita Sud fa parte www.cotrap.it.
In ogni caso di astensione dal lavoro per scioperi di qualsiasi natura e durata, SITA SUD si impegna a darne ampia informazione tramite comunicazioni reperibili presso ciascun punto di vendita convenzionato, a bordo degli autobus, sul sito internet aziendale e tramite notifica diretta dall’app Cotrap.
In caso di smarrimento del bagaglio Il Cliente deve darne immediata comunicazione al personale di bordo ovvero al personale addetto ai controlli o alle verifiche, ovvero telefonicamente o in forma scritta agli Uffici della Sede di Bari o del Gruppo di Foggia.
SITA SUD custodirà presso le proprie strutture di Bari e Foggia (orario di apertura dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle -14.00) per almeno 30 giorni tutti gli oggetti smarriti a bordo dei propri autobus o nei locali di sua proprietà per essere restituiti a chi dimostri adeguatamente di esserne il legittimo proprietario. Gli oggetti saranno custoditi con il massimo della diligenza. In ogni caso, SITA SUD non risponde dei danni che dovessero subire gli oggetti smarriti a causa dell’inadeguato modo di conservazione.
Trascorso inutilmente il suddetto periodo, gli oggetti non ritirati saranno consegnati al Sindaco del luogo in cui ha avuto termine la corsa, ai sensi e per gli effetti degli artt. 927 e segg. del Codice Civile.
Gli animali non sono ammessi al trasporto ad eccezione di:
Non è mai consentita l’occupazione del posto a sedere riponendo sullo stesso il trasportino: il sedile resta a disposizione del solo passeggero. La persona che conduce l’animale è tenuta a risarcire i danni qualora lo stesso insudici o deteriori in altro modo l’autobus. Il rilevamento, da parte del personale aziendale, del mancato rispetto di tali regole può comportare l’allontanamento dell’animale e l’interruzione del viaggio per assicurare la permanenza di adeguate condizioni di sicurezza.
Per questioni di sicurezza non è consentito trasportare a bordo biciclette o altri oggetti ingombranti che possano bloccare il passaggio lungo il corridoio o minare la sicurezza dei passeggeri in caso di improvvisa necessità di discesa.
Si informa la gentile clientela che il diritto di viaggiare gratuitamente sugli autobus di linea, (ex art. 28 c. 5 della l. R. N. 18/2002) spetta esclusivamente al minore di 10 anni accompagnato da persona adulta.
Onde poter usufruire di detta agevolazione, l’accompagnatore ha l’obbligo di dimostrare al personale aziendale il possesso del requisito richiesto con un idoneo documento personale del minore (con fotografia) rilasciato dall’ufficio anagrafe del comune di residenza.
Si precisa che ogni persona adulta può accompagnare gratuitamente un solo minore.
Inoltre è consentito il trasporto gratuito di un passeggino per bambino purché chiuso e sistemato in modo da non recare danno agli altri clienti o intralcio per il normale deflusso dal veicolo.